Friday 18 July 2008

...ainda em OLINDA!


buon giornooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

eccomi qua! scrivo dal Pernambuco, stato fatto come un serpente, collocato sulla punta orientale del paese, terra dal carattere fortissimo e contrastante.
qua c'é tutto un accavallarsi di cose contrastanti:
strati di storia mescolati uno sopra l'altro, cangaceiros tipo robin-hood e polizia che tagliava le teste, situazioni far west ai primi del '900, schiavismo e abolizionismo, rivolte negre, occupazioni olandesi, stati paralleli dei quilombos...
strati di culture diverse tutte spaparazzate e aggrovigliate insieme, dai portoghesi agli olandesi, dagli africani agli indios...
strati di mondi diversi tutti messi insieme in un puzzle disordinato, dal desertico sertão alle spiagge tropicali, alle isole paradisiache e dalle babilonie urbane, alle tranquilel cittadine storiche
strati di realtá sociali tutte confusamente in contrasto o in ordinata armonia... dipende... abitanti delle favelas nelle strade ricche, ricchi che vanno nelle favelas, turisti in mezzo ai piedi, polizia, e tutto confusamente dentro lo stesso calderone bollente.

io pensavo quasi di non fermarmi in Pernambuco, tagliare dritto per le spiagge piú a nord, del Paraíba o del Rio Grande do Norte... poi ho pensato di fermarmi un giorno ad Olinda, ma quasi controvoglia... temevo che Olinda fosse troppo turistica e Recife troppo pericolosa per essere compensata dalla sua fervente e famosa vita culturale... e invece guarda un po' te... é quasi una settimana che sto qua e di sicuro ci resto almeno altri due giorni!

Ainda em Olinda quindi!
cittá splendida! Recife la prendo a pillole vista la sua fama da cittá micidiale, ma é molto interessante culturalmente e quando uno si muove con gente del posto tutto é piú bello, piú facile e piú tranquillo.
sono stato anche a Porto de Galinhas, spiaggia rinomatissima, ha piovuto incessantemente tutto il giorno, ma é stato moooooolto divertente! quando si é in buona compagnia il brutto tempo tropicale non é un problema e poi cosí ho avuto una visione un po' originale di questo posto, mica come i normali turisti! hahaha

Pernambuco mi ha conquistato insomma!
mangeró per sempre tapiocas de côco e quejo, bevendo águas de côco geladas, scrutando le spiagge infestate dagli squali dall'alto di graziose collinette coloniali circondate da favelas brulicanti di vita.

oléééé´
per ora é tutto!!

tchau pessoal!

2 comments:

maat said...

insomma tutto meraviglioso in brasile....in qualsiasi parte si guardi.
nn so se ti bastano 3 mesi
matteo

Anonymous said...

ciao pietron! ritornato in catalunya! tuto ben, francesi marsi, italo-parigini i migliori, piso novo, boda de mar e rodri fra poco!

son contento par e to avventure!

vai!