come spiegare São Paulo (Sampa per gli amici)?
la terza metropoli piu grande del pianeta piena zeppa di contrasti e cose assurde? una gigantesca Babilonia grigia che condensa 20 milioni di persone tra grappoli di grattacieli che spuntano infinitamente per kilometri e kilometri.
e kilometri e kilometri
...e kilometri e kilometri........
piu di un quarto della popolazione dell'italia in una sola cittá non é male, e passare per le strade del centro o anche solo percorrere in autobus autostrade che per ore sono circondate solo da grattacieli é un bel colpo d'occhio! una forza mostruosa che cresce dalla terra (o asfalto?) e si propaga in tutte le direzioni senza fine apperente.
Sampa mica lascia indifferenti!
sembra di star a Londra a volte, a volte a NewYork, a volte... bho! Sampa é Sampa!
se passi sotto i grattacieli delle banche centrali con tutti i tipi incravattati o gli altri con berretti di lana e guanti, sembra proprio di stare in uno di quei film quando mostrano manhattan e wall street. altre zone sono Londra pura, anche perché costruite direttamente da imprese inglesi, il resto é un "sano" caos alla brasiliana elevato all'ennesima potenza.
A Sampa, molto piu che in qualsiasi altra parte dell'universo, hai la stessissima probabilitá di incrociare un nero, un biondo, un indio, un arabo, un giapponese e anche tutti i possibili incroci tra questi, e tutti sono Brasiliani!
ma anche se tutti sti luoghi comuni dei Paolisti che corrono, della cittá grigia e immensa, del cielo sempre grigio sono abbastanza veri, poi bisogna ammettere che la cittá non é poi cosí mostruosamente brutta come dicono e neanche cosí pericolosa se sai un po´come muoverti e quando. insomma aggiungi a questo una forza culturale immensa in fermento che si respira ovunque ed ecco che una tappa a Sampa per visitare degli amici é piú che giustificata.
e forse sarebbe bello anche rimanerci un po´di piú del previsto.
e poi...
il cambio di clima, il freschino tendente a freddo... un assaggio di autunno (anche se qua é la fine dell'inverno), una vita decisamente piu simile a quella dell'europa, la gente, le facce... viaggiare in metropolitana, stare in grandi parchi..... insomma... chi avrebbe mai detto che a Sampa avrei trovato un po' dell'aria di casa!
serenitá e pace in São Paulo?
analogie con Barcellona, anaologie con Monastier, addirittura....
ma chi mai l'avrebbe detto...
viaggiare stupisce
são paulo, sapore di casa!
No comments:
Post a Comment