Monday 17 November 2008

SALVADOR e il cerchio si chiude


ultimo giorno in Brasile!

...e il cerchio si chiude...


tornare a Salvador da Bahia per la quarta volta, dopo mesi e mesi di viaggio arrivando sempre in posti nuovi e imprevedibili è stato come ritornare a casa.
Il viaggio ormai è giunto al termine ed è simbolicamente ed esteticamente giusto che il cerchio si chiuda e il punto finale sia il punto d'origine.
qui mi sono trovato con amici dei primi giorni, amici degli ultimi giorni e anche con amici incontrati per strada, come Ingrid, conisciuta a Ouro Preto 2 o 3 mesi fa.

essendo l'ultima tappa prima del ritorno europeo vale la pena tirare un po' di somme enumerando in modo quantitativo un paio di dati che forse daranno l'idea, approssimativa e in difetto, del lato qualitativo di ogni giorno di questo meraviglioso viaggio.

innanzi tutto un dato allarmante! hahaha.
si tratta della somma di tutte le ore passate in autobus per spostarmi da un posto all'altro.
in 6 mesi di viaggio, più di 14 giorni seduto nel sedile di questo o quell'autobus!
non male
senza contare le ore in barca (32...)
e senza contare anche tutti gli altri mezzi di locomozione essendomi mosso in: onibus, barca, zattera, gommone, moto, moto-taxi, macchina, taxi, trenini, metropolitana, buggy, funivie, jeep, camion, carrelli da minatori, cavalli....
ma soprattutto a piediiiiiii!!!

in questo viaggio ho conosciuto persone davvero splendide e non si può spiegare quanto mi sento fortunato di averle incrociate lungo il mio cammino
tanto per fare un altra lista, che tanto mi piace, ho conosciuto spagnoli, francesi, italiani, sloveni, tedeschi, svedesi, rumeni, australiani, neozelandesi, giapponesi, cinesi, iraniani, israeliani, statunitensi, messicani, panamensi, colombiani, gente della Guyana francese, chileni, argentini e soprattutto brasiliani, tanti, tanti, tanti brasiliani!

il popolo piu simpatico del mondo!!

insomma, lungi dal poter spiegare quanto questo viaggio sia stato fantastico, chiudo questo post con un gigantesco, immenso, infinito OBRIGADOOOOO a tutti quelli che mi sono stati vicino (fisicamente e virtualmente anche) in questi mesi meravigliosi!!!

un mega ciao al Brasile!
ma è un ciao al sapore di un até a pròxima
e a pròxima vai ser logo!


un saluto da quella Babilonia Quilombola che è Salvador!

sol paz e amor pra todo o mundo!!!
Tchaoooooooo

1 comment:

Anonymous said...

E aí belleza!!
Amore, veo que no te has olvidado de las chicas catalanas.
Un beijo.
Yolanda