Wednesday 1 September 2010

K-K (kuando kubango)

Menongue. Capitale di K-K (kuando kubango) la regione che più di tutte soffrì i 30 anni di guerra civile angolana, dove i sudafricani tentarono la conquista e furono fermati dai cubani, una delle terre che fu più densamente infestata da mine anti-uomo.

L'arrivo a Menongue è in un aereo che traballa in modo mai visto e sospetto, ma che comunque ci lascia nell'areoporto, oltre il quale, aperta la porta, polvere rossa e orizzonti vuoti con qualche camion dei cinesi a spianare terre altrettanto rosse, polverose e vuote.

dopo 10 giorni nella collassatoa Luanda era proprio quello che ci voleva!
bem-vindos a Menongue.

Menongue è una città semi-distrutta dai bombardamenti di decenni fa dove le moto scorrazzano in tutte le direzioni da una parte all'altra del fiume rapido e impetuoso che taglia in due la città e i vasti mussekes, nonché il territorio che circonda la città: polveroso, rosso e vuoto.
in 30 ore di presenza nel centro abbiamo potuto assistere a simpatiche minacce per strada, furti nel ristornate dove avevamo cenato poche ore prima, operazioni speciali di commandos della polizia e della polizia militare nel mercato della città e altre piccola amenità.
diciamo che a Kuando Kubango la sottile tensione di un territorio che ha vissuto 30 anni di guerra è ancora presente.
ma a parte queste piccolezze e i prezzi (sempre assurdi e relativi a servizi sempre piu esigui) l'arrivo è stato tranquillo e cordiale (a parte le cameriere che insultano i clienti).
in ogni caso appena metteremo piede fuori da Menongue camerieri non ce ne saranno più visto che qua scarseggia tutto e fuori dalla città sembra esserci veramente il nulla.
nel piu grande supermercato di Menongue non vendono neanche l'acqua.
Kuando Kubango in fondo è definita como "a terra do fim do mundo" un luogo dove ci sono solo entrate ma nessuna uscita...
propaganda comunista delle toghe rosse, non c'è dubbio.

abbiamo già cononsciuto i tecnici che ci accompagneranno in questa avventura e dobbiamo solo contattare la ciurma dell'elicottero guidata da... incredibile... dal Maior Auxilio!
maior è il grado, maggiore, Auxilio è il nome, Ausilio.
insomma contando con il Maior Auxilio dell'elicottero raggiungeremo tutti i posti senza problema, lo dice il nome stesso, no?

Per ora nient'altro, in fondo queste sono solo le prime impressioni generali e superficili.
e d'altra parte per il resto K-K não deixa de ser sempre Angola
nuove incredibili avventure nel prossimo post (polveroso, rosso e vuoto)

saluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutissimi
chau

1 comment:

maat said...

ueeeeeeeeehhhhhh
attento !!
ci stai mettendo apprensione .
speriamo che sia solo la prima impressione e che il resto sia meglio.
quanto devi rimanere in questo posto ?
cerca di farti vivo appena ne hai la possibilità