Monday 25 October 2010

EuroPa.zzesco...!

eccomi in europa da una settimana scarsa.
l'avventura angolana si è conclusa anche quest'anno e in 7 giorni c'è stato il tempo per qualche oretta a Lisbona, un paio di giorni a Madrid (riunione d'impresa) e il resto del tempo a Barcellona. Ma i viaggi non sono finiti perchè dopodomani vado a Treviso, per poi tornare il 6 novembre in Catalunya... meu deus, quanti km!

l'impatto con il sovrabbondante mondo europeo è uno shock difficile da spiegare. Troppo diverso, troppo ricco, troppo distante, troppo. in generale.
Non faccio finta di essere africano, mi sono già riabituato al mio ambiente, ma i primi giorni ero davvero stupefatto da ogni dettaglio di questa realtà, di questo mondo, troppo opposta a quella di qualche settimana fa a Kuando Kubango... due pianeti diversi... in collisione dentro la mia testa. divisi da na dozzina di ore di volo...

in ogni caso è più vicina Luanda (capitale angolana) a Barcellona (10 ore di volo) che Kuito Kuanavale a Mavinga (220km che si percorrono pericolosissimamente in 12 ore, se va tutto bene)

ma tornando alle mie passioni geografiche, ecco un piccolo confronto di quanti km ho dovuto macinare in auto per strade in condizioni assurde quest'anno:


la scala delle cartine è la stessa, i punti in arancione sono i luoghi visitati quest'anno (quelli gialli l'anno scorso)
un bel giretto insomma in questi ultimi mesi! e i viaggi non finiscono, come dicevo...
ci si sente prossimamente dalla base Pietrobon a Monastier di Treviso!
um abraço a todos!
tchau!

No comments: