Monday 4 February 2013

prime settimane a Maputo


Eccoci qua!
Moçambique!
Ormai da quasi 20 giorni.
Caldo, caldo, caldo!
Ormai io e Marco, il famoso collega mercenario della missione impossibile angolana, ci siamo ambientati perfettamente e devo ammettere che Maputo é proprio un bel posto dove lavorare!

Maputo é una cittá molto gradevole e carina, ordinata e ben curata (abbastanza diversa da altre capitali africane che ho visto). Il centro é molto verde e pieno di alberi frondosi e ombrosi. i nomi delle strade sono tutti  del tipo "lenin", "karl marx" "ho chi min" etc il ché dà un tocco d'altri tempi e che sorprende e dunque fa capire come la toponomastica sia politicamente schierata.
i sobborghi della cittá sono di casette e strade di terra, ma sono molto piacevoli e tranquilli, é davvero una cittá molto bella, circondata da spiagge urbane (che si dice essere sporche, ma poi, sono molto meglio della Barceloneta) e molto rilassante.
Io e Marco andiamo a passeggio per esplorarla. a volte facendo camminate poderose, anche 20 km al giorno, per conoscere tutti i posti segreti, locali, popolari, che è quello che piace a noi.
viviamo in una zona un po' elitaria quindi il nostro sforzo é di trovare luoghi piú normali a contatto con la gente di qua, cosa che gli espatriati non sempre fanno. si sa.


Una delle cose spettacolari della cittá é che facilissimamente, grazie a un ferry boat sul fiume, si puó raggiungere Katembe che é un luogo completamente extraurbano, rurale, con spiagge bellissime e misteriosamente deserte! pur essendo a un passo della cittá, sembra un paradiso perduto. le dinamiche di questo posto a volte ci sfuggono... l'altro weekend che ci siamo andati ci siamo ustionati poderosamente e ora, come sempre, sono rosso come un camarão! (non mi porto mai la creama protettiva, che scemo...)
per fortuna i colleghi di lavoro sono molto gentili e Begoña si prende cura di noi ogni volta che abbiamo qualche piccolo problema come le ustioni, la necessitá di andare al supermercato (non abbiamo la macchina e spostarci a volte é complicato) oppure quando ci manca l'acqua nell'appartamento (a volte capita) etc...

Il lavoro continua incessante e... eterno!
é una mole di lavoro spropositata e il ridisegno delle piante in europa sará una cosa davvero infinita, spossante, ma vabbé come posso lamentarmi in fondo? é un lavoro fantastico: a contatto con la gente, esplorativo, esotico, che posso chiedere di piú?

ieri era festa nazionale "dia dos herois" e siamo andati a Macaneta, un paradiso tropicale (deserto, come sempre) una lingua di sabbia tra un fiume immenso e l'oceano turbolento. una meraviglia!!!
quindi niente, tutto ok insomma.
il 15 dovremo uscir dal paese per questioni di visto da rinnovare.
attraverseremo il vicino confine con il Sud Africa e se avremo tempo (e macchina...) andremo a visitare il famoso parco nazionale del Kruger a vedere giraffe elefanti e rinoceronti.

quindi, insomma... non mi lamento!

un abbraccio a tutti!!!

chauuuuuuuuuuuuu

1 comment:

maat said...

tutto bello ...quasi quasi te pagaria ................................comunque el lavoro ti lascia un po di spazio e adesso puoi vedere anche un cincin de sud africa ^_^9218