Tuesday 9 April 2013

ITALY IS OVER


sbarcare in Italia è sempre da un lato molto bello e da un lato tendenzialmente AGGHIACCIANTE!
è bello rivedere il Clan Pietrobon! il mitico, inimitabile, unico, supersonico, fantasmagorico, stratosferico, cosmogonico, protozoico, magatonico, ectoplasmico, celeberrimo, insaziabile Clan Familiare!
era un sacco di tempo che non tornavo e avevo proprio voglia di vedere questa tribú di pazzerielli.
(tra l'altro adesso la casa è percorsa anche dal novello gattaccione ERRR-TEKITO, che si diverte a fare gli agguati a Davide.
Poi ci sono gli amici, vecchi e nuovi, sempre fico rivederli e scambiar quattro chiacchiere con loro.
questa è la parte strafica di ritornare qua a Monastier/Roncade.

Ma poi (o durante) arriva la parte agghiacciante del ritorno in Italia...
ampliando il raggio d'azione oltre il micro-mondo personale e familiare, si entra nell'ambito socio-culturale e ambientale-climatico... e anche se mi secca ripetermi... è uno sfacelo. un inferno.

il clima purtroppo quest'anno non aiuta: è stato inclemente e si susseguono pioggerelle fastidiose e costanti condite da un freddino ancora fine-invernale.
per fortuna si prevede un cambio da questo fine settimana... e speriamo. la primavera è bella! ne abbiamo bisogno.

Ma ancor piú deprimente è stato lo scontro con la burocrazia italiana che è da delirio. un non senso... una vessazione e un'assurditá. l'italia è un manicomio come nessun altro posto che io abbia mai visto.
parlo del peggior rapporto qualitá/quantitá di servizi che esista, condito da assenza di regole o di sistemi logici con l'aggiunta dei prezzi piu assurdi e senza un senso chiaro, applicati con modalitá e complicazioni del tutto snervanti e innecessarie.

insomma, comparando... venendo dall'africa o dalla spagna (o recentemente dall'india) o stando in continuo contatto con brasiliani, polacchi, francesi, tedeschi, marocchini... in genere se hai una burocrazia pesante, grande e costosa è perchè hai servizi, mentre se non hai servizi non hai burocrazia costosa nè vincolante.
e comunque volendo fare un confronto con la Spagna (una realtá paragonabile per mentalitá e problematiche) le attivitá burocratiche sono molto piu semplici e chiare.
Insomma, in ogni caso, fuori dall'Italia c'è piu qualitá di vita perchè o hai piu servizi o meno grane con la burocrazia!

esempio personale: vado a rifare un passaporto: prezzi raddoppiati (la motivazione addotta è il chip, il quale è palesemente una balla, perchè un chip non costa nulla). il nuovo prezzo duplicato è da pagare in 3 posti diversi (comune + versamento in posta + bollo in edicola). piccola chicca: al versamento in posta si applica una piccola tassa! e cioé, occhio, tassa sulla tassa in posta! geniale! e poi devi portare i documenti prima in comune e poi in questura, con procedure spiegate in modo diverso a seconda che chiami in questura, leggi il sito della questura o parli con il comune... mah.
ma perchè non mi fate pagare in comune e basta?

ecco.
e poi, ahimé, c'è la questione sociale: sempre piu divisa in modo fazioso.
non siamo usciti dalla logica dei guelfi e i ghibellini, insomma. siamo medioevali.
qui in Italia non è che si ha una ideologia o delle idee da far valere, semplicemente si sceglie una banda (come tifare una squadra di calcio) e a partire da quel momento il tuo signore, sia esso Berlusca, Bersani o Grillo, non si mette piu in discussione. Santo, Guru, Condottiero Indiscutibile!
Duce, insomma.
E quindi via con critiche a manetta contro il nemico, al di lá dei fatti oggettivi, perchè se critichi qualcun'altro lo criticherai su cose che tu non fai, dico io, no? altrimenti o critichi tutti o te stai zitto, no? invece no! tutti si criticano su cose che fanno tutti o che addirittura fanno anche peggio quelli della tua banda...
...al di lá della logica, al di lá della correttezza intellettuale.
la questione come sempre è stare dalla parte del vincente di turno (solo che adesso non si sa piu chi è e l'italiano medio quindi è teso.... ha paura... reagisce con rabbia....)
la mentalitá è comunque sempre la stessa: i tuoi non vanno toccati indipendentemente da quel che fanno. punto.
come quelli che fermano i processi invadendo le aule del tribunale... ma dico io, come si puó appoggiare un'azione del genere? ma se sono del tuo gruppo, se hanno l'approvazione del tuo Guru intoccabile (sia esso Berlusca, Bossi o Vendola) allora fanno bene, vanno appoggiati. hanno automaticamente ragione.
è un tifo da stadio applicato alla societá.

in queste condizioni, anche quello che da oltre confine avevo considerato essere un rinnovato spirito critico rispetto a promesse e atteggiamenti (creatosi nel bene e nel male dal subbuglio scatenato dai 5stelle) non ha apportato nessuna coscienza nella mentalità politica italiana.
devo purtroppo dire che invece vedo solo piu astio e faziositá, piu spietato accanimento e piu cattiveria tra tutti i bandi, ma mai una visione globale. un'analisi della situazione che non sia di parte.

l'informazione fa la parte peggiore comunque. in un paese decerebrato da decenni era ingenuo credere che le cose potessero cambiare in breve tempo. un risveglio collettivo sarebbe stato praticamente un miracolo, specie considerando il giornalismo italiano...

insomma....
italy is over.
confermo l'analisi fatta anni addietro della metastasi sociale del paese e ne constato l'avanzare sempre piú triste e amaro.

ma insomma, la storia è ciclica e ci son sempre alti e bassi, quindi guardiamo sempre con ottimismo al futuro... sperando che dopo grandi bastonate ci possono essere grandi risvegli...


daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!



E un giorno Pippo disse a uno che gli chiedeva dell'italia:
"Italy is a big museum with a restaurant on its side"

io aggiungerei anche un circo e un bordello, ma l'immagine è giusta.

e comunque il museo è figo e nel ristorante se magna ben

ciao

No comments: