Friday 29 August 2014

AGOSTO DISGOSTO

salve a tutti!
sapevate che in Brasile c'è un detto che dice: Agosto = Disgosto! curioso, no? beh, in realtà no, perché per quasi tutti i brasiliani agosto è il più brutto mese dell'inverno totale.
quest'anno invece, in via del tutto eccezionale, il detto si potrebbe applicare anche all'Europa visto che non s'è ben capito se era estate o se era autunno...
sarà un effetto di brasilianizzazione dovuto al mondiale di calcio?
sarà che si sta globalizzando anche il clima?
comunque spero che se almeno ci stiamo brasilianizzando, cominciamo a farlo sul serio: con samba, carnaval, caipirinha, mulatte e tutto il resto!

ad ogni modo la mia estate è stata di nuovo, per la seconda volta, segnata da piani estivi poco spettacolari e non molto esotici. questa cosa in sé non mi dispiace per nulla: agosto è davvero un mese strano sia per viaggiare che per restartene a casa, quindi è ormai da molto tempo che io punto su grandi viaggi invernali o autunnali in terre lontane e calde.
è il meglio che si possa fare!

le piccole escursioni estive sono state per lo più in zona catalana alla scoperta di nuovi luoghi davvero stupefacenti tipo le cascate presso Ripoll, la zona di Cambrils e alcune piccole insenature della Costa Brava che non avevo mai visitato.
posti alquanto stupefacenti!



purtroppo durante tutta l'estate il sole non è sempre stato dalla nostra parte (come adesso, mentre scrivo), ma in fondo un po' di tregua dal caldo e dalle insolazioni a me vanno anche bene. è un respiro più rinfrescante, una varietà di temperature più riposante.
certo se stessi lavorando a tempo pieno e mi beccassi per tutta l'estate solo weekend nuvolosi o piovosi (e anche proprio freschetti a volte!) non la penserei così, ma non è il mio caso.

però più che il clima o i viaggi poco esotici quello che è stato un po' triste di questa estate sono state certe complicazioni sentimentali che mi hanno un po' rannuvolato dentro anche a me. il momento più potente di questi temporali emotivi estivi è stato durante la settimana a Marsiglia, un viaggio che si preannunciava spettacolare: a trovare il grandissimo Fabri in versione compleannista tutto-fare, come sempre accompagnato dalla splendida Anna e dal fratello di Anna, Paolo.
Il viaggio marsigliese ha avuto svariati intoppi, ma a me è piaciuto: gli amici, le Calanques, le camminate, i bagni gelati, le feste a sorpresa, etc. sono sempre un mix vincente e affascinante! peccato, ecco, per la distruzione totale che abbiamo generato io e Paula.
però vabbè. una cosa non toglie l'altra, incredibilmente, e non posso comunque dire che il viaggio a Marsiglia non mi sia piaciuto, mi è piaciuto e come! (da una parte...)


adesso quindi sono tornato nella mia base di casa Arimon, a Barcellona, aspettando il ritorno delle settimane di traduzioni simultanee come di consueto.
i grandi eventi, ormai imminenti, che sono alle porte sono due: la nascita di Matteo Rigato Bergua, il pargolo di Franco e Laura, previsto cabalisticamente per l'11 settembre, festa nazionale catalana e..... e.... e..... non sto più nella pelle per la felicità.... L'ARRIVO DI DAVIDE PIETROBON A BARCELLONA!
un anno di due Pietrobon per le strade della città catalana!!!
un evento storico incredibileeeeeeeeeeee!!
Davide arriva tra pochissimo: il 2 di Settembre!
ormai imminente!
ormai è fatta!
sono troppo contento!!!
E VAI!!!!!!!

e quindi ecco, questo è tutto riguardo la mia estate per ora: un passato recente sotto tono e anche un po' triste, ma un futuro imminente grandioso!
evidentemente non ci si può lamentare!!

e soprattutto
GIUNGI DAVIDE! GIUNGI!!


No comments: