Tuesday 26 August 2008

BRASÍLIA, capitale dell'impero!


un saluto dalla Capitale Intergalattica dell'Impero Futuristico del Brasile!
....Brasília!!!
la misteriosa capitale di questo paese immenso e diversissimo!
dopo 26 ore di viaggio la cosa piu logica che si poteva fare arrivati nella capitale intergalattica dell'impero del brasile é stata quella di intasare il cesso della pousada, ma adesso il peggio é passato! hahahahhaha!!
brasilia, brasilia!
cittá megalitica, mastodontica, monumentale!
potentissimaaaaaa.
brasília é una cittá enigmatica che tutti cercano di definire!
successo o fallimento?
follia assurda o idea geniale?
bellissima o bruttissima?
irreale o iper-realista?
qualsiasi presona che arrivi qui senza conoscerla si fa questo tipo di domande che da 48 anni (etá della cittá) continuano a infestare l'aria stessa di questa utopia reale del XX secolo...
enigmatica brasília....
e anche dopo qualche giorno l'enigma rimane...
a tratti capitale di un futuristico impero a tratti grande periferia teletrasportata nella savana del Planalto Brasileiro, a tratti cittá organizzatissima a tratti improvvisata, a tratti monumentalissima a tratti molto popolare... bhoooo

sto nella pousada localizzata in SQS 707 bl I n.25 molto vicino alla strada W3.... tanta logica a volte risulta un poco illogica...

comunque brasilia é una cittá interessantissima e differente da tutte le altre cittá del brasile che ho visto finora. vi é gente di tutte le razze brasiliane (ovvero tutte le razze del mondo) e la gente fa la coda, tutti si spostano in auto (tutti ne hanno una), c'é molto silenzio, le case non sono circondate da filo spinato bensí da ampi giardini aperti (e marroni)...
ma brasilia é una cittá bianca, grigia e nera! é marrone lá dove dovrebbe esserci l'erba.
la natura tipo savana di questo posto é sorpresa a volte dall'apparizione miracolosa di qualche sporadico albero di Ipé, albero ritorto, senza foglie che sfoggia una chioma di fiori dai colori intensissimi, gialli, rossi, rosa, biachi o blu.
brasilia é incredibilmente dilatata e monumentale nel suo centro, pensata per girarla in auto, la sua potenza megalitica é impressionante e schiaccia sotto le sue infilate di palazzi di ministeri la vita normale della gente che sembra la vita di tante formichine che scorre indipendente sotto le case di giganti robotici.
un posto davvero futuristico e imponente.
vedendo le foto della cittá negli anni 60 viene il magone: non c'era nulla. solo l'asse monumentale con tutti i palazzoni razionalistici... realmente creare sta cittá é stata una impresa eroica! era come colonizzare la luna! una base umana all'avanguardia nel centro del nulla, lontano dalla societá e dalla vita normale.
davvero eroico!
adesso Brasília é una cittá abbastanza grande, vivibile, con gente di diversi ceti sociali (piú o meno) e attivitá normali, ma all'inizio doveva essera una cattedrale nel deserto da far venire i brividi!
adesso qui ho trovato la piú alta concentrazione di: funzionari giacca e cravatta, macchinoni neri, sgommate e frenate dell'ultimo secondo, librerie e parrucchieri: e la quasi completa assenza di gommisti (onnipresenti nelle altre cittá), internet point, pusadas e anche dei tipici colori vivaci brasiliani con tute le case pitturate e scritte qua e lá fantasiosamente.

ma insomma, sta brasiliaaaaaaaaa!!
alla fine di tanto analizzare, brasília che é????
ebbene site pronti a sentire la conclusione piú incredibile di tutte???!
brasília, secondo me, é soprattutto........ una cittá normaleeeeeeeeeeee!
fatta di casette e di brasilianiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
quindi secondo me l'esperimento brasília ha funzionato!
w la capitale del Brasil!!

oléééé

tchauuuuuuuuuuu

mssm

1 comment:

maat said...

brasilia come le nostre città quindi.
ci stai guidando e illustrando questo grande paese.
sei i nostri occhi massi xkè noi non ci verremmo mai li...
anke se ci sarebbe piaciuto viverle con te queste emozionanti esperienze