Saturday 30 August 2008

tra i crsitalli della CHAPADA DOS VEADEIROS!


notizie dal Goiás!
prendendo un autobus e viaggiando 5 ore a nord di Brasília, attraverso una savana brulla e deserta dove il vento domina incontratato e genera tranquilli tornado alti un centinaio di metri, passando sotto a cieli azzurrissimi e puri, arriverete a São Jorge, porta d'accesso al parque nacional da Chapada dos Veadeiros.
il parco é effettivamente affascinante! giá solo arrivarci, si passa per colline (o montagne?) che sembrano onde che stanno per infrangersi sulla pianura, coperta di scarsa vegetazione tipo savana (o cerrado) e a tratti piccole linee di palmeti tropicali.
Questo luogo assurdo é un posto stranissimo e apprezzato anche da varie sette mistiche strane (dicono, io non ho visto niente...) perché si tratta della piu grande piattaforma di Quarzo del pianeta e qui é pieno di cristalli dovunque!
per la strada non ci son sassi, ci son cristalli!
é molto molto assurdo!
qui i Garimpeiros che sono i cercatori d'oro, di diamanti o di cristalli, facevano detonare parti del parco fino a 15 anni fa, quando fu istituito il parco e.... purtroppo per noi... venne chiuso ermeticamente a tutti gli esseri umani tranne per due percorsi guidati, interessanti, ma un po' sotto tono rispetto alla magnificenza del resto del territorio che si puó ammirare solo da punti panoramici esterni.
comunque, a parte questi posti indubbiamente affascinanti all'interno del parco, ci sono anche posti in-cre-di-bi-li appena fuori, tipo o Vale da Lua una cosa assurdaaaaaaaaaaa!!!
pietre nere scolpite in modo assurdo dall'erosione di acqua e vento, buchi, crateri, canyon che sembrano ossa, l'acqua cristallina sotto che scorre e la possibilitá di saltare dentro a buchi pieni d'acqua, di entrare saltando o nuotando tra gli anfratti e le caverne stranissime, cascate, pozze, piscine... magnifico!! davvero magico!
fate na ricerchina in google magari per vedere qualche immagine! é un posto inimmaginabile! e come al solito le foto non rendono l'impressione di starci dentro...

ok dunque!
un saluto anche dal Goiás!
prossima tappa, Minas Gerais, sulle orme del bis-nonno Pietrobon...

chau
mssm

No comments: