Sunday 14 September 2008

Back to BE-AGA'


Lasciandomi dietro la magia di Diamantina (cittadina mervigliosa) e le montagne in fiamme di Gouveia (lá incendiano tutto, é normale...), eccomi di nuovo in Belo Horizonte, citta` altamente vivace e in costante fermento culturale, se non addirittura in ebollizione.
questa volta mi son permesso un hostello migliore dell`altra volta, ma comunque molto lontano del concetto di lusso...
i due giorni che ho passato qua sono stati dedicati a vedere qualche amico e soprattutto a fare delle ricerche storiche su mio Bisnonno Matteo Candido Pietrobon, che per vari anni ha vissuto in Minas Gerais.
sono entrato in ben tre luoghi dove sono conservate informazioni sugli immigrati sbarcati dall`europa intorno alla fine del 1800 e nel Arquivo Mineiro e` stato davvero una esperienza emozionante...
ti fanno sedere in una grande stanza e ti danno e i registri originali degli sbarchi delle navi provenienti da genova, o altri porti, per sao paulo o rio de janeiro.
non so come spiegarlo, ma vedere tanti nomi cosi familiari, tanta gente emigrata, vecchi, bambini, famiglie intere, provenienti da quella mia terra cosi lontana, dall`altra parte del mondo, e ritrovare questi nomi qui, cosi lontano, storie di vite dimenticate, scritte a mano in un corsivo perfetto d`altri tempi e la`, sotto le mie mani, sfogliare, pagina per pagina, nome per nome...
e` una esperienza molto strana.
bella
un po` triste

notizie di un matteo pietrobon sbarcato in brasile nel 1893... urgono approfondimenti!

...e poi come sempre qualche concertino per strada, una passeggiatina per il parco, con amici per il quartiere di savassi ed ecco passati altri due giorni.

ora si va verso sud Ouro Preto!
ciao bei
mssm

No comments: