Sunday 14 September 2008

OURO PRETO e altre avventure

Ouro Preto, ("oro nero" per chi non é avezzo alle portoghesate) é il centro storico coloniale piú prezioso del brasile!

antica capitale del Minas Gerais e punto centrale della strada dell'oro e dei diamanti, Ouro Preto é una cittadina splendida arroccata su varie montagnole tutte vicinissime e culminate da chiese barocche. Le vie della cittá, tutte lastricate dagli schiavi, si inerpicano su pendenze assurde e organizzano la cittá con curve e connessioni impreviste che generano sempre prospettive nuove e affascinanti. in mezzo alla cittadina continua a prevalere la natura, il bosco, le montagne e i prati e la composizione finale é meravigliosa.

non stupitevi quindi se qui trovate molti turisti, tra cui moltissimi europei, qui mi son ritrovato a parlare ogni giorno inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano.

ho conosciuto gente veramente speciale, dal Cile al Messico e dalla Romania agli Stati Uniti, alcuni attirati dal grandioso Festival di Jazz piú importante del Brasile (sono arrivati anche alcuni miei amici da Belo Horizonte e Diamantina) e altri invece qui per scappare dal caos del mondo, come il pianista George, maestro di piano da ben 55 anni che dall'alto della cittadina di São Sebastião oltre a preparare per me e Ingrid un buon pane fatto con le sue mani, ci ha anche fatto il regalo magico di una interpretazione di Chopin all'imbrunire...

magnifico.



altre cose molto interessanti sono le miniere che perforano tutte le montagne circostanti e rappresentano la controparte di dolore e sofferenza in relazione alla magnificenza e all'opulenza della cittadina barocca.

una esperienza assurda entrare le miniere con i carri originali e vedere le immensitá scavate sotto terra dagli schiavi...





quindi tutto perfetto insomma!!! addirittura troppo, perché la grande presenza di universitá molto festose e attive qui in cittá ha generato, in concomitanza con il festival jazz, un turbine di feste e baladas fin troppo allegre e divertenti che mi ha riportato ai tempi dell'erasmus barcellonese e che quindi alla fine mi ha un po' scocciato e mi ha spinto ad abbandonare la cittadina prima del fine settimana! hahaha!



nuovo obiettivo: São João del Rei e Tiradentes, le altre perle coloniali del Minas Gerais!



ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

mssm

No comments: