Sunday 8 August 2010

MOXICO fase 1 completata

Eccoci di nuovo a Luena!
Cidade querida!
dopo la spedizione di 15 gg per i territori del Selvaggio Est, ispezionando un territorio si savana grande come il nord italia, siamo tornati sporchi e felici (ma anche sani e salvi) a Luena e, incredibilia dictu, questo luogo adesso ci sembra incredibilmente pulito, pieno di lussi e servizi e freneticamente brulicante di vita!
miracoli dei punti di vista!l
il viaggio fino all'Alto Zambese con ritorno per la via delle città che cominciano per "L": Luau-Luacano-Lumege-Léua-Luena, è stato duro, difficile e bellissimo.
le strade non si possono definire come tali. in certi casi fare 150 km c'è costato 14 ore, con tanto di macchine insabbiate e ruote forate.
nei luoghi abitati a volte non c'erano acqua, energia, roba da comprare o posti dove andare a mangiare (spesso le città sede di provincia non sono altro che una decina di case coloniali in rovina su una via principale piena di buche), ma la gente di qua è davvero molto gentile e premurosa e sempre c'è stata la maniera di essere ospitati in qualche modo o di mangiare un boccone.
certo in generale le condizioni sono state piuttosto estreme, ma non crediate che tutti i giorni siano stati così, in Africa non c'è una regola e a volte nei posti piu sperduti e impensabili potevamo stare in una casa, mangiare bene, avere dell'acqua etc...
é assim.
Le terre orientali di Moxico sono incredibili: savane sconfinate, paesini minuscoli persi in lande disabitate, percorsi impercorribili, ponti fatti di pali dissestati e appoggiati ad altri precari pali, strade di sabbia dove le macchine affondano...
ho anche attraversato il rio zambeze in canoa. dicono sia pieno di coccodrilli, ma innocui.
in ogni caso in Angola non ci sono animali! non se ne vedono mai!
quindi niente Elefanti (anche se giurano che ci sono), niente leoni (anche se giurano che ci sono), niente ippopotami (anche se giurano che ci sono)...
l'unica presenza abbastanza costante e certa è il coccodrillo (invisibili, comunque).
in ogni caso meglio così, va.
per il resto niente, bella esperienza come sempre. posti incredibili, gente fantastica, avventure assurde.
a volte si passa per campi minati ma le strade sono sempre sminate, quindi tutto sotto controllo. attenzione solo se si esce a far la pipì: restare in strada!
e adesso niente, di nuovo nella casa-Luena.
internet pessimo, peggio della prima volta. l'antenna di trasmissione della città era avariata. brasiliani e cinesi facciano qualcosa subitoooo!
a tratti uno sprazzo di connessione, sul quale spero di copia-incollare questo testo nel blog.

altrimenti chissà quando avrete mie notizie... domani infatti si parte per le diabitate terre del sud di moxico: bundas e luchazes (altresi dette lumbala-nguimbo e cangamba). forse si torna il prox fine settimana... vediamo.


a, por cierto! me corté el pelo!
innnnnntegralmmmenteee!

massimo o careca!

MI SONO RAPATO A ZEROOOO
ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


hahahahaha
è più africano
e anche più igenico

un giorno vi farò vedere delle foto.

chauuuuuuuuuuuuuuu

1 comment:

maat said...

sperem ben !!!
avventura alla tarzan