Thursday 31 May 2012

AFRICA - EUROPA (chi vincerá?)






Sono tornato da 3 giorni in Europa. 
Mi sto abbastanza velocemente riabituando al mondo natío, ma è ancora inevitabile il confronto costante di tutto ció che vedo in chiave Africa-Europa. continuo a mettermi gli occhi sierraleonesi per vedere questo strano mondo che di colpo mi è apparso davanti...


ecco dunque la telecronaca minuto per minuto dell'incontro (scontro?) Africa-Europa.
Partita di ritorno della coppa intercontinentale.


palla al centro.
fischio dell'arbitro.
l'africa dà il calcio d'inizio.
Freetown, Banjul.
l'Europa ruba palla: Bruxelles, Madrid...
Attenzione!!!! al primo minuto!!!
clamoroso autogol dell'Europa!!!


Appena atterrato a Madrid la mia valigia viene persa (è un classico! era successo lo stesso atterrato a Freetown durante la partita d'andata...), ma non basta!
vado allo sportello reclamazioni, mi chiedono l'indirizzo di casa, ma non lo ricordo (ci sono stato solo una settimana a casa mia prima di andarmene a kabala), allora mi chiedono il numero di telefono spagnolo, ma anche quello me lo sono dimenticato dopo 7 mesi di altri numeri... e il mio cellulare è scarico da mezzo anno. 
mi danno un numero di telefono e mi chiedono di chiamare per fornire i dati mancanti. giusto, bene.
vado all'hotel, faccio per caricare il cellulare, ma il cellulare è distrutto, non funziona piu, non si carica. scendo, vado a comprare un cellulare nuovo. torno, lo ricarico, metto la mia scheda spagnola e....
nooooooooooooooo! mi hanno cancellato il numero di telefono!!
chiamo il "servizio" al cliente: voci registrate che ti dicono di rimanere in linea per 20 minuti... alla fine. niente. dopo 6 mesi il numero scade. perso per sempre. irrecuperabile.
noooooooooooooooo!! ma che catena di disastri!! 
autogol dell'Europa al primo minuto!!
Africa 1 - Europa 0


vado in giro e vedo una proporzione spropositatamente abbondante di vecchi rispetto ai giovani... nessuno si saluta, tutti vanno di fretta, nessuno si guarda negli occhi, anche se passi a un centimetro...
ed è gol.
Africa 2 - Europa 0


vado a mangiare... e questo si che accorcia le distanze! mamma mia che gusti, che varietá, quanto cibo, quanti piatti differenti da scegliere. birre fresche, bibite di tutti i tipi... dopo tanti mesi a monopiatto di riso piccante... eh, si. si sapeva. in questo l'Europa non delude: gol!
Africa 2 - Europa 1


torno in hotel e cosi, quasi senza aspettarmelo, scopro che è ovvio che l'hotel ha internet wifi gratis per gli ospiti. forse questo in italia non succederebbe sempre, ma in giro per l'europa è normale. oh, che velocitá di connessione! erano mesi che non vedevo una pagina caricarsi all'istante! le immagini apparivano immediatamente, incredibile. son rimasto a bocca aperta...
Africa 2 - Europa 2 (clamoroso recupero!)


ma non è finita...
prima dello scadere del primo tempo si concretizza una offerta di lavoro per andare in Angola, a Benguela! colloquio di lavoro via skype... l'Africa sembra volermi lá con lei, grande macchina di possibilitá e speranzeeeeee... goooool!!!
ma attenzione... fuori gioco... gol annullato... hanno scelto un altro candidato. ma comunque l'Africa continua a mostrare i muscoli.


Girare per le strade di madrid fa uno strano effetto... tutto è troppo (non lo dico per retorica) è davvero tutto troppo... e la gente non se ne accorge, non apprezza, anzi sembra quasi disprezzare... c'è un non so che di irreale in questo mondo... gente che vive di questo mondo visivo, in qualche modo lontano dal nocciolo della questione... non lo so spiegare...
lontano dai problemi veri, forse, ma allo stesso tempo meno conscio di ció che ha (o che ha rubato, in fondo). 
tutto troppo.
troppo stridente il confronto.
ma perché?
i ragazzi, tutti come in passerella, agli specchi (ma quanti ce ne sono?!?) si guardano i capelli i vestiti, come se fossero le stelle del cinema. tutti attenti a una valanga di dettagli e cose insignificanti... tutti isolati, estraniati, a scrivere messaggi, ad ascoltare musica, a leggere libri in nuovi feticci teconologici, nessuno parla... silenzio.
silenzio e fretta, camminando.
sembra di essere in uno strano sogno dove il contatto umano è evaporato, dove la gente non si guarda e non si parla.
sará che non se ne rende conto?!?!
e comunque anche questo mondo vecchio, senza sguardi e privo di entusiasmo e sensualitá mi fa una certa brutta impressione...
lenta la palla supera il portiere.... gol!
Africa 3 - Europa 2


fine primo tempo.
prendo il treno per Barcellona.
secondo tempo.


Madrid-Barcellona 900km di vuoto sociale dove, impensabilmente tra una cittá e l'altra non ho visto una persona camminare per strada nei paesini, solo macchine. macchine e case. no persone. macchine e case. impensabilmente rispetto agli occhi africani dove tutti in ogni posto, addirittura nella giungla, camminano trasversalmente e tutti si incrociano e si parlano e si salutano.
Africa 4 - Europa 2




ma ecco!!! clamoroso!!!!
vi giuro che non sto scherzando!!!!
mi è successo questo: è tutto vero!!!!
dalla stazione Atocha di Madrid, ho preso il treno per Barcellona. 900 km, ricordate?!?! sono arrivato, ho preso la metro. poi ho preso il ferrocarril, poi sono uscito e sono andato per strade fino a casa... ho incrociato un mucchio di gente! tantissima!!! ma vi giuro, non sto scherzando... in tutte queste ore... non ho visto uno, dico solo uno... che ridesse!
nessuno!
non una coppietta, non dei bambini, non della gente che parlava al telefono!!! nessunooooooooooooooooo!!
sará sfiga, lo so. ma vi giuro. c'ho fatto caso. non sto esagerando! nessuno ha riso.
ero sconvolto!
nessuna risata!
solo 4 sorrisi, ho visto:
1- un down che un po' tra le nuvole sorrideva pensando chissá cosa.
2- un signore a cui ho aiutato a portar su la bici per le scale della metro, mi ha amabilmente ringraziato e sorriso.
3- un signore sorrideva. poi di colpo no... poi ancora... aaaa... non era un sorriso... giuro! aveva un tic!!! neanche a farlo apposta! sará possibile!??!
4- giunto alla porta di casa mia, escono due persone. sorridono!! e vaiii!! grande presagio!! buon segno!!
e comunque attraversare un paese intero e non vedere nessuno che ride per ore... assurdo... mi spiace! Gol, gol pesantissimo!!! e espulsione per chi protesta!! ma stiamo scherzando?!?!!
Africa 5 - Europa 2
(c'è da dire peró che la gente non era tutta necessariamente triste o incazzata... erano soltanto seri. o persi... estraniati nel loro mondo... questa gente ha una allegria potenziale inespressa... una bomba di felicitá repressa, inesplosa... devo fare qualcosa per questa gente... devo fare qualcosa....)


e comunque eccomi arrivato a casa!
la mia super casa barcellonese... quanto tempo...
i miei amici tornano uno alla volta. che bello. è come se non fosse passato il tempo... Fabrizio, che era stato qui di passaggio ha lasciato una geniale lampada con canna da pesca in camera mia! 
splende il sole a Barcellona, fa caldo, i fiori sono sbocciati e si ride davanti un bicchierino di vino, in terrazza, con il caldo.
che bello!
Africa 5 - Europa 3


ebbene si.
per ora va cosi...
il match non è ancora finito. poco a poco mi sto riadattando, non dubito in un pareggio dell'Europa... vedremo nei prossimi giorni


nel frattempo vacanza.
mettendo a posto la stanza. recuperando i vecchi numeri di telefono persi. cercando di vedere gli amici e di mettere in moto la normale vita occidentale.


vi terremo aggionrati sugli sviluppi.


un abbraccio
Massimo

1 comment:

alessandrofilippo said...

partita MOZZAFIATO..attendo il risultato finale...l'Europa potrebbe forse pareggiare puntando su questioni materiali, tecnologiche, ..comodità..efficienza..ecc...ma se vengono meno anche quelle direi che l'Africa vince senza dubbio...torna presto!! Karibu sana