Sunday 28 July 2013

MALEDETTA TRENITALIA

ti odio trenItalia!
la mia vendetta sará tremenda!

300 km da percorrere.
giá alle 14:30 ero in partenza: due treni: 1- VeneziaMestre - Milano e 2- Milano - Sommo Lombardo.
non sembrava una missione impossibile, invece per TrenItalia, tutto è impossibile!
ebbene, l'odissea del rientro è finita ed ecco il resoconto: dopo 11 ore di viaggio sono finalmente tornato all'hotel Hilton di Somma Lombardo, ma non certo grazie ai treni italiani (per i quali avevo giá pagato il biglietto per la tratta totale) perche i treni mi hanno lasciato piantato a Milano, a 50 km dall'arrivo, 7 ore dopo la partenza, alle 21:30 e regionali per Somma Lombardo non ce n'erano piú.
l'unica soluzione è stata il bus speciale per l'aeroporto di malpensa e da lí un taxi notturno.
grazie TrenItalia, non ti smentisci mai!

come sará stato possibile non essere potuti arrivare da Venezia a Milano prima?
Beh, il primo treno é stato soppresso.
Questo dopo una fantasiosa maniera di annunciare un ritardo dovuto a guasto al motore, e cioé: venivano annunciati 5 min si ritardo, allo scadere dei quali se ne annunciavano 10, allo scadere dei quali la voce diceva 15, scaduti anche quelli lo speaker informava: ritardo di 20 min. ma passati i 20 minuti si veniva a sapere che sarebbero stati 25 i minuti di ritardo, ma anche cosi il treno non appariva e infatti ecco annunciati i 30 minuti di ritardo.
il treno non é arrivato neanche alla mezz'ora. da lí silenzio. per un'ora.
poi dopo un'ora di attesa, l'informazione che il treno era stato soppresso. a quel punto si invitava (occhio!) a prendere un'altro treno: il famoso "treno delle ore:"
il treno delle ore!
si, si, avete capito bene: nessuna informazione su quali ore! semplicemente il "treno delle ore".
e per essere sicuri che tutti lo avessero afferrato davvero l'annuncio é stato ripetuto piú volte.
Nel frattempo la raffica di messaggi audio annunciavano trani in ritardo di tutti i tipi, non se ne salvava uno! (25 minuti, 30 minuti, 40 minuti, 60 minuti e occhio! c'è anche il ritardo di ben cento minuti! non un'ora e 40, ma ben cento minuti!
altri treni avevano guasti al motore, altri venivano soppressi misteriosamente e altri ancora "oggi effettuavano eccezionalmente le fermate di questo e quello" come se fare le fermate fosse un'offerta speciale del giorno...

il "treno delle ore", comunque alla fine si é rivelato essere il treno delle 17:20 che peró allo scoccare dell'orologio alle 17:20 si è scoperto aver 20 minuti di ritardo, tramutatisi poi, come per magia in piu di 35 minuti.

a quel punto riuscire a prendere l'ultimo treno regionale per Somma Lombardo era una cosa davvero difficile, si giocava tutto sul filo di poschissimi minuti...

Comunque dopo la tanto attesa partenza, a parte l'affollamento da due treni in uno per quel che riguarda il numero di viaggiatori, la corsa sembra andare bene e alla fine sembra che potessi farcela!
il treno arriva all'entrata del binario numero 14 della stazione centrale di Milano con ben 15 minuti di anticipo rispetto alla partenza dell'ultimo treno per Somma Lombardo, ma ecco che il treno si ferma prima di entrare nel binario.
e beffrardamente aspetta esattamente fino a 1 minuto prima dell'orario della partenza del treno che tanto agognavo....
quando scendo a terra, corse da matti in mezzo alla calca ed eccomi al binario 4 dove parte il mio treno!
e quando dico parte, intendo dire proprio che parte! mi chiude le porte in faccia!
ero a 5 secondi dal farcela! e invece no, questo qua deve proprio essere l'unico treno che parte puntuale della giornata, giusto? e cosí, beffardamente, mi lascia sul binario a bestemmiare.

treni per somma lombardo non ce ne sono piu fino alle 4 di mattina.

non resta che l'autobus per l'aeroporto di Malpensa e il taxi fino all'hotel.

grazie trenItalia...
la mia vendetta sará terribile!

No comments: