Friday 3 January 2014

TANZANIA!!!



Salve a tutti e buon 2014!
eccomi tornato tra i tasti e gli schermi della virtualità europea dopo una bella apnea telematica durata tutto il mese di dicembre del duemilatredici!
e vi ricordate perché? perché sono andato in...

TANZANIA!!!
eccomi di ritorno dal viaggio di chiusura del 2013! dicembre in Tanzania!
il Mal d'Africa non mi ha lasciato in pace neanche stavolta e 7 mesi senza scendere sotto il Mediterraneo mi sembravano proprio troppi! hehe.

Sono andato ad Arusha, tra il monte Kilimajaro e il monte Meru! un posto spettacolare!
La scelta non è stata casuale: risulta infatti che Arusha è la città dove vive il mitico Pippo! compagno eroico delle avventure del NoParisMai barcellonese, tanti anni fa!
Beh il viaggio è stato meraviglioso! Ritrovare Pippo in versione tanzana, accompagnato per l'occasione de Camillo e Marco (bresciani nella savana!), è stato fantastico! e a parte entrare nel mondo di Arusha e ritrovare i vecchi amici devo ammettere che alla fine ho visto un sacco di cose meravigliose e spettacolari.


non solo perché la Tanzania è una terra incredibilmente varia e diversa in cui il paesaggio, le temperature e la vegetazione cambiano ogni 5 km, passando da terre vulcaniche, montagne innevate, savane spoglie, boschi di arbusti e acacie, foreste tropicali, praterie quasi irlandesi, deserti arsi dal sole e spiagge tropicali paradisiache; ma anche perché alla fine mi sono mosso anche per conto mio dentro al paese.


È stato molto bello infatti muoversi nei dintorni di Arusha, tra le terre dei Masai e dei Chagga, i laghi vulcanici tropicali come il Lago Duluti e le sorgenti termali cristalline immerse nella vegetazione tropicale come Maji Moto, i mercati coloratissimi dei paesini locali e le zone irraggiungibili senza una 4x4 (a volte irraggiungibili anche con una 4x4, specie se in corsa si stacca una ruota a causa dei bulloni allentati di tutte le ruote.... mmmm...). piccole grandi esplorazioni e piccole grandi avventure con gli amici.


ma non solo! poi mi sono anche convinto che era immancabile un safari nel Serengeti e nell'immenso cratere del Ngorongoro (e anche il lago Manyara, meno famoso, ma fighissimo). posti che esistevano solo nella mia fantasia, fin da bambino, quando guardavo tutti i giorni documentari sugli animali della savana (e mi chiedevo perchè ci fossero sempre e solo documentari sugli animali della savana.... beh, ora l'ho capito!).
Elefanti, Zebre, Giraffe, Antilopi, Bufali, Leoni, Rinoceronti, Ippopotami, Struzzi, Ghepardi, Iene, Facoceri, Babbuini, Leopardi, Gnu... tutti insieme appassionatamente! come entrare in Jurassic Park, praticamente.
E anche se l'entrata al parco con safari di 4 giorni costa piu del volo barcellona-Kilimanjaro, davvero ne vale la pena! una cosa indimenticabile! Il mondo com'era prima della distruzione del pianeta da parte degli uomini!


E poi, dir ritorno dal Serengeti... un altro posto mitico, da leggenda: Zanzibar! e se negli altipiani del Serengeti faceva molto freddo (incredibile!) a Zanzibar ho proprio fatto il pieno di sole e caldo!
che azzurri, che tonalità, che mare, che coralli, che sabbia! un posto spettacolare, davvero! ci si dovrà ritornare per forza.
peccato solo per la quantità di buzzurri italiani che infestano certe spiagge dell'isola, ma siamo riusciti a evitarli facilmente! e vai!


Insomma bello, bello!
davvero!
belli i posti, la varietà delle esperienze, gli amici, vecchi e nuovi (tipo Nanguini la regina di Kijenge, Sandra e Michele eroi (g)astronomici di Arusha e Clarita y Anita, las loquitas de Zanzibar!) e anche ritrovare Ara, la piccola regina bionda delle Afriche che cresce come un funghetto ed è sempre più simpatica e più bella.
poi, come sempre, ho disegnato un diarietto di viaggio come al solito. niente di nuovo, mi ripeto molto, sia in stile che in soggetti, ma non prendetevela, è un modo di ricordare le cose personale non è una cosa per essere fico al pubblico. quindi ecco, non aspettatevi chissà cosa, ma se a qualcuno piacciono i disegni di viaggio, ecco qua la pagina con le scansioni del diario. capitan-mas-tanzania!

E adesso ritorno a Barcellona!
clima mite.
feste di natale saltate, ultimo dell'anno in montagna con Paula, spettacolare.
beh, tutto a gonfie vele, davvero!
avanti così dunque!
2014, benvenuto! se superi il 2013 in bellezza e felicità, sarai un anno da campioniiiiiiiiiii!!!

buon anno e ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii!!!

e soprattutto... 
relax, relax, korokochó!
(citazione per pochi eletti.)

No comments: