Friday 21 February 2014

scrutando l'orizzonte

gooooooooooooooooooooooooooooooooooood morning Barcelona!
e alloraaa!
ogni volta che scrivo nel mio blog non so se ha più senso scrivere in italiano o in spagnolo, poi mi ricordo che tanto questo diario lo scrivo quasi solo per me stesso, quindi fa lo stesso.

Eccoci qua dunque (in italiano, va!) alle soglie della primavera! (o almeno sembra, a giudicare dal tempo che fa) é il 21 febbraio! dovrebbe far freddo, ma freddo per fortuna non fa. ci sono belle giornate di sole, miste a nuvolosità variabili con temperature miti... ooo! ma che faccio, il meteo della Catalunya?
Qua a Barcellona tutto bene insomma!
Sto in una fase piuttosto tranquilla nella quale mi occupo della mia "gente querida", delle mie assurdità, delle mie piante e dei miei interessi paralleli. ...oltre alle mie occupazioni meno gioiose come il dentista o altri piccoli grattacapi insignificanti.


 Ho molto tempo libero, questo mi piace!
Anche perché il lavoro da interprete questo periodo batte la fiacca: tra viaggi che lo limitano e pochi corsi da tradurre da dicembre ho fatto solo 2 settimane di traduzioni. peccato! questo lavoretto mi piace sempre di più. più che altro mi da una dimensione interessante a Barcellona: per la prima volta faccio un lavoro che mi dà soddisfazione con delle tempistiche perfettamente compatibili con le mie altissime esigenze di tempo libero e che mi lascia libertà di movimento. piuttosto ideale, insomma. ci sto prendendo gusto! lo scopro adesso che il ritmo di traduzione è un po' basso. vabbé. non si possono aver sempre corsi da tradurre tutti i giorni (no, no, tutti i giorni no! non mi andrebbe più bene! hehe).
Nel frattempo piccole uscite urbane o fuori porta.
Dolce vita, insomma.


Ma perchè dunque, potrebbe chiedersi qualcuno (se qualcuno ci avesse fatto caso) il titolo "scrutando l'orizzonte"? beh, dei motivi, ovviamente ci sono: intanto sto preparando lo zaino per una settimana a Lanzarote, isole Canarie! Wow! Meraviglia! Era da moltissimo tempo che volevo andare a conoscere questo pezzo di Spagna perso in mezzo all'Atlantico, sotto il Marocco. una specie di territorio coloniale residuo che è parte integrante dello stato spagnolo e che presenta incredibili paesaggi diversissimi e assurdi!
Lanzarote è la più settentrionale delle isole principali dell'arcipelago ed è incredibilmente vulcanica!
i dettagli del viaggio ve li racconterò magari nel prossimo post, adesso è prematuro.


Quindi ecco, sono alla vigilia di una piccola settimanina di esplorazione di un territorio mitico del mio immaginario geografico, ma l'orizzonte che scruto non è soltanto questo.
la nuova stagione dei viaggi è infatti decisa insieme a Paula che è più centrifuga di me in questo periodo! alla faccia di tutti quelli che mi credono un viaggiatore ossessivo-compulsivo! hehe.
Non siamo ancora partiti per le Canarie e già stiamo osservando all'orizzonte nuove possibili mete per nuovi viaggi. e non stiamo parlando di programmazioni per mesi estivi o tra chissà quanto tempo, no, no. parliamo di cosa fare a metà marzo, ai primi di aprile, etc etc.
prima di tutto c'è l'antipasto esplorativo: Galicia, Bierzo e Picos de Europa! (che per me sarebbe il compimento di un altro sogno mitico!). l'unico problema è la gestione delle date, la flessibilità intendo. il lavoro, le date dei voli o dei treni, i prezzi, il dentista. non so quando si farà esattamente ma sembra il momento buono sia a metà marzo (tra 20 gg insomma).
Se si farà oppure no in realtà dipende dal conto salatissimo di un anno di dentista che tra poco mi si presenterà ineluttabilmente e, soprattutto, dal fattore X, il vero gigante che si staglia all'orizzonte! un viaggio di poco più di un mese che dovrebbe per forza di cose cominciare i primi di aprile. Si tratterebbe di un altro sogno esplorativo messo in fila dietro questa raffica di viaggetti.
Ma questa frenesia da viaggio mi sta un po' stretta in questo momento.
Non è ancora deciso al 100% ve ne riparlerò.
ma per i curiosi, vi posso mostrare la mappa dei luoghi in questione, esattamente come sono adesso nella mia testa visto che non sono stati ancora decisi totalmente...


per chi fosse così pigro da non voler capire che posto sia e voglia immediatamente la soluzione al giochino, ecco la soluzione!

Insomma, queste le novità all'orizzonte.
E oggi torna a Barcellona Dariaaaaaaaaaaa!!! direttamente dalla Sicilia! e con il suo pargolo Corradino, tutto nuovo di zecca! benvinguts!!!! evvia!!
Tutto questo mentre aspetto l'arrivo di Fabrizio e Anna da Marsiglia il giorno 9 aprile fino al 17.
grandissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
...e mentre spero sempre che il Clan Pietrobon sbarchi prima o dopo, unito o per parti, qualche giorno a Barcellona a trovarmi.
ce la faranno?
mi troveranno?
si decideranno mai?
e io?

un saluto!
alla prossima!
ciaooooooooooooooo

No comments: