Monday 10 March 2014

viaggio ad Atlantide orientale


Eccomi di ritorno da Atlantide!
Atlantide orientale, per la precisione.
E allora, ve lo avevo detto che partivo per Lanzarote tra fine febbraio e inizi di marzo?
Avevo una grande voglia di scoprire le Canarie.
tanto sentirne parlare e mai averci messo piede.
la curiosità era davvero estrema!
Ebbene devo dire che Lanzarote ha superato di gran lunga le mie aspettative migliori. Lanzarote è me-ra-vi-glio-sa!


si tratta di un'isola di meno di 100km da nord a sud persa in mezzo all'oceano. è la più settentrionale e orientale delle Canarie e sta all'altezza del Sahara Occidentale. È un'isola vulcanica incredibile, sembra di un'altro pianeta! la diversità dei paesaggi è una delle cose piú sorprendenti. anche se la vulcanicità e l'aridità sono due costanti incredibili dell'isola, ogni piccolo angolo di quest'isola è un posto assurdo e diversissimo, inimmaginabile: il nord è di montagna, più verde, con scogliere che sembrano l'Irlanda, e un vento assurdo. il sud è nero, costellato di crateri vulcanici ovunque. sembra un immenso campo appena arato e ci si sente come formichine. altre parti sono calde e riparate dal vento, altre ancora sono piene di buchi che entrano nella terra. in certi posti sembra di stare in mezzo al sahara, in altri ti senti nei caraibi... e poi i colori della terra, tutti i colori! Rosso, Nero, Giallo, Grigio... incredibile!!!



siamo dunque partiti Paula e io, alla scoperta di quest'isola e abbiamo fatto una settimana di esplorazione. siamo anche andati all'isoletta Graciosa, al nord di Lanzarote. altri paesaggi incredibiliii! non si può spiegare!
per l'occasione ho rispolverato il mio vecchio velo touareg per il deserto. cose inaudite! in effetti il clima lo richiedeva, visto che ci siamo abbronzati e anche scottati un po'. l'irraggiamento era da deserto: se stavi protetto dal vento il caldo ti bruciava subito, ma la cosa assurda è che invece se stavi al vento dovevi avere giacca e pantaloni: freeeeddo!! freddo da tremare!
un clima assurdo, dunque! e il vento non si fermava maaaaaaaaai!! giorno e notte! notte e giorno!
fico però! si tratta di una specie di inverno atlantico-tropicale. con un passo passi dall'inverno all'estate e viceversa.
l'acqua però era costante: gelida!
io qualche bagnetto di uno o due minuti l'ho fatto, ma era davvero estremo! credo che ormai avrò acquistio dei superpoteri se non sono morto nel frattempo...


insomma, grande settimana! Paula e io ci siamo proprio divertiti e la gente delle Canarie è proprio meravigliosa. per non parlare della natura che è a dir poco allucinante!
ci è rimasta la voglia di tornarci per più tempo e di esplorare tutto l'arcipelago di 7 isole maggiori. un mese non è assolutamente sufficiente. ci vuole molto molto più tempo. che pezzo di mondo straordinario! e deserto, vuoto! forse solo perchè era bassa stagione, ma comunque l'isola era tutta per noi!
tutta nostra!!
Atlantide orientale, mi hai sorpreso con la tua meraviglia!
Lanzarote, sei mia.




No comments: