era il tempo delle presentazioni del lavoro svolto l'anno scorso alle province e al ministero, una cosa inedita per me. L'Angola, in questa stagione (la stagione delle piogge) non l'avevo mai vista e davvero è stata una grande sorpresa!
I colori, i cieli, la luce, i paesaggi, tutto rinnovato, tutto verde, tutto intensissimo.
le nuvole immense, gli orizzonti infiniti, davvero bello!
il lavoro si è svolto secondo la tabella di marcia e spostandosi tra Menongue, Sumbe, Luanda e Luena. i viaggi per andare da un posto all'altro occupavano la maggior parte del tempo, macchina o aereo che fosse, e non c'era molto tempo per rilassarsi. il vero relax era il lavoro stesso: presentazioni ufficiali (a volte anche con servizi e interviste della tv nazionale) dove si enunciavano i risultati provincia per provincia.
(ovviamente Kuando Kubango è risultata la più sfortunata)
poi però i fine settimana arrivava il relax quello vero, assoluto, totale: spiaggia e amici, magnate e allegria. un modo di fare il Mapa Sanitario ben diverso da quello già visto nei mesi di massacranti e avventurosi safari a caccia di dati in condizioni mostruose e difficilissime.
certo, come immaginerete, sotto sotto preferivo quel tipo di avventura, ma diciamo la verità, anche questa volta non mi è per nulla dispiaciuto! anzi!!
ma in fondo, dopo dei bei giorni in Africa tra amici, l'ultima preoccupazione che uno può avere è il computer e internet!
No comments:
Post a Comment